DIARIO DI BORDO bicchieri-vino

Calici di vino romantici: cosa state cercando? Ecco le coppie di calici da coppia

Calici usati in un appuntamento di coppia

I calici sono romantici di per sé, ma può essere romantico il contesto in cui vogliamo utilizzarli. Forme e materiali abbondano. Se desideri dei calici di vino romantici, dovresti prima capire alcune cose in generale sui calici e sul vino. Ecco perché ho scritto questo pezzo.


I calici di vino romantici non sono una categoria di calici della moderna sommellerie (la funzione propria del sommelier), ma molte persone li cercano.

 

Dunque, cosa si aspetta di trovare chi cerca dei calici di vino romantici? L’aggettivo romantico fa sicuramente riferimento a un utilizzo di coppia. Stai cercando quindi dei calici che, prima nelle forme e poi al tatto, comunichino ricercatezza, sensualità, passione. Insomma, un calice da appuntamento in cui versare l’inebriante nettare di Bacco per fare colpo. A proposito, qui ho parlato di quale vino scegliere per un primo appuntamento.

 

L’aggettivo romantico è qualcosa che vuole traslare la dimensione concreta e materiale del calice in qualcos’altro. La bevuta diventa un mezzo, non il fine, di un convivio piuttosto ristretto: un convivio a due; ma non per questo di importanza trascurabile.

 

Una coppia di calici, insomma, può essere più di una coppia di calici. In che modo?

 

Ti basterà toccare con mano e labbra una vera coppia di calici da degustazione adatti a serate romantiche per capire subito la differenza. Non ci sarà bisogno di spiegarla, basterà sentirla impugnando lo stelo tra le dita, soppesando la leggerezza del calice che – roteando – ti farà sentire sul polso la sola materia viva del vino. Quando il partner avvicinerà le labbra al vetro sottile di un vero calice percepirà senza mediazioni la ricercatezza dell’atmosfera che abbiamo voluto creare.

 

Ok penserai, basta chiacchiere: nel concreto, di cosa stiamo parlando?

 

Come ogni appassionato di vino io sono una sorta di feticista del calice. Già dai tempi dell’università collezionavo bottiglie vuote come cimeli e possedevo una grande quantità di bicchieri. Oggi se penso a dei calici romantici penso prima di tutto al vino che berrei di preferenza in un rendez-vous galante. Questo non è uguale per tutti, occorre conoscere un minimo i propri gusti e quelli del partner.

 

Calici romantici per vini rossi

Perciò, se nei calici romantici berrai di preferenza un rosso che unisce eleganza e potenza, magari un buon Barolo, o un incredibile e seducente Pinot Noir, allora la risposta è Zalto Borgogna. Probabilmente la mia coppia di calici preferita a prezzi accessibili. Se stai pensando che sia troppo per un buon calice, non hai mai bevuto in un buon calice. Non tornerai più indietro.

 

Se preferisci qualcosa di più soft, ma comunque di buona qualità, ti consiglio la coppia di calici da rosso dello storico marchio Riedel. Anche questi adatti a vini eleganti e raffinati: il giusto accompagnamento per una serata di coppia.

 

 

Per le bollicine

C’è chi per una serata di questo tipo preferisce l’effervescenza: se sei fan dello Champagne o in generale del Metodo Classico, allora ti consiglio queste coppie di calici. Anche qui, cito Zalto e Riedel come prime scelte.

 

 

 

Ma un buon compromesso di qualità/prezzo lo troverai anche con questo set da 4.

 

Per i bianchi

Sai già che la tua metà preferirà il bianco, allora ho qualcosa da consigliarti.

 

 

Infine, forse non lo sai ma esistono anche bicchieri universali che vanno bene per tutte le tipologie di vino…. e per gli indecisi 🙂

 

 

 

 

 

 

 


Torna alla categoria:


Bicchieri da vino

Condividi su